RENNES: LA CITTA' E LA VITA

Rennes è il capoluogo della Bretagna, una delle regioni più belle ed affascinanti della Francia.
La città conta più di 210.000 abitanti ed è un polo universitario molto importante (l'ottava città universitaria francese in numero di studenti). Rennes è la classica città "a misura d'uomo".  Nel 2012 è stata eletta dalla rivista francese "L'Express" come "la città più piacevole in cui vivere".



CLIMA
Vi è un clima oceanico relativamente dolce. Le precipitazioni annuali sono inferiori ai 700mm. Gli inverni sono umidi e in media miti. Le estati sono relativamente secche, moderatamente calde e soleggiate.
Per approfondire cliccare qui e andare alla voce "Climat"


I 12 QUARTIERI
  1. Quartier Centre: è il centro storico e geografico di Rennes. E' il nodo fondamentale dei collegamenti (urbani ed extraurbani). 
  2. Quartier Thabor - Saint Hélier: zona molto centrale che vanta 2 parchi molto importanti (Thabor e Oberthur), oltre la stazione di Rennes e il Teatro Nazionale di Bretagne. 
  3. Quartier Bourg-l'Évêque-Moulin du Comte: il vecchio quartiere venne interamente ricostruito con edifici più moderni dopo la Seconda guerra mondiale. Qui si trova "la tour des Horizons" uno dei primi grattacieli della Francia, alto quasi 100m!
  4. Saint-Martin:zona residenziale al nord del centro città. Degni di nota in questo quartiere sono: l'Institut universitaire de formation des maîtres (IUFM), l'École nationale supérieure d'architecture de Bretagne (ENSAB) e...il cimitero!
  5. Maurepas-Patton-Bellangerais: quartiere al nord di Rennes. Vi sono presenti diversi centri commerciali come ad esempio "Le Gast" e "Gros Chêne". Degno di nota è il Parc des Gayeulles: il parco più grande di Rennes dove si possono fare le più disparate attività, dallo jogging al..pattinaggio sul ghiaccio!
  6. Jeanne d’Arc - Longs-Champs - Beaulieu: una zona piena di verde al nord-est di Rennes. In questo quartiere vive la maggioranza degli studenti di Rennes. Molti studenti infatti andranno a vivere alla Residenza di Beaulieu vicino alla propria facoltà (Scienze, filosofia e tecnologia). Nel campus sono presenti anche dei Ristoranti Universitari.
  7. Francisco Ferrer - Landry - Poterie: zona essenzialmente residenziale. Oltre alla fermata della metro "La Poterie", vi si trova un parco "Parc du Landry", delle scuole materne e elementari e il cimitero dell'est
  8. Sud-Gare: zona che vanta la presenza della stazione centrale di Rennes. Servita molto bene da autobus e dalle fermate della metropolitana.
  9. Cleunay-Arsenal-Redon: si trova sulla sponda sinistra della Vilaine. Il quartiere vanta un grande centro commerciale e dei complessi sportivi.
  10. Villejean-Beauregard: si tratta del quartiere più vasto di Rennes. Qui vive un numero importantissimo di studenti, molti dei quali vanno all'Università di Rennes 2 in cui sono presenti le seguenti facoltà: Activités Physiques et Sportives, Arts, Lettres, Communication, Sciences de l'information et de la communication,Langues, Sciences humaines, Sciences sociales. Il quartiere è servito benissimo da metro e bus.
  11. Le Blosne: quartiere al sud di Rennes. Il 52,4% delle abitazioni sono alloggi popolari. In questa zona passa la metropolitana e il quartiere offre centri commerciali, strutture per lo sport, parchi.
  12. Bréquigny: quartiere al sud-ovest di Rennes. Qui si trovano palazzi, case individuali e centri per sport e divertimento. In questo quartiere si trova la piscina olimpica della città e il Parco di Bréquigny. In questa zona si trova uno dei più importanti centri commerciali del comprensorio: il Centre Alma.


USCIRE A RENNES
In centro "il y a du monde" soprattutto il venerdì, ma ovviamente anche il sabato. La via più famosa della città è Rue Saint Michel, conosciuta soprattutto come "Rue de la soif" (via della sete), proprio per darvi l'idea dei litri di alcol che vi scorrono! La Bretagna è la regione francese con più problemi derivanti dall' l'alcol. Il tasso di alcolismo tra i giovani è il più alto della Francia. Potrete capire facilmente quale sia l'attività preferita nelle serate rennesi e sebbene sia una città molto tranquilla, tenete sempre gli occhi aperti.
Potrete sbizzarrirvi con i locali, presenti in tutto il centro città, a voi sta scoprire quello che vi piacerà di più...

2 commenti:

  1. Sperando di farvi cosa gradita vi invio il link dove poter scaricare e/o sfogliare il nuovo numero della rivista Alma magazine : www.icoloridellapoesia.it

    RispondiElimina
  2. Salve cerchi un prestito transparente? Puoi richiedere fino a 70.000€ email : teresacamelata@gmail.com

    RispondiElimina

Lascia un commento...